045 202 0186 045 477 0252 info@veronaconsulting.it

Superammortamento e fotovoltaico

Superammortamento e fotovoltaico

Superammortamento e fotovoltaico

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato il 30 marzo 2017 una circolare dedicata alla proroga e modifiche alla disciplina del “super ammortamento” e l’introduzione dell'”iper ammortamento“, in relazione ad INDUSTRIA 4.0.

Il punto 9 è dedicato al super ammortamento degli impianti fotovoltaici.

Tenendo conto del quadro normativo in vigore, l’Agenzia “ritiene che le componenti impiantistiche, escluse dalla determinazione della rendita catastale degli immobili ospitanti le centrali fotovoltaiche ed eoliche, non possano essere considerate “beni immobili” nel senso inteso dalla circolare n. 36/E del 2013 ai fini della determinazione dell’aliquota di ammortamento.

Di conseguenza:

ai costi relativi alla componente immobiliare delle centrali fotovoltaiche ed eoliche risulterà applicabile l’aliquota di ammortamento fiscale del 4 per cento prevista dalla circolare n. 36/E per i beni immobili;

-ai costi relativi alla componente impiantistica delle centrali fotovoltaiche ed eoliche risulterà applicabile l’aliquota di ammortamento fiscale del 9 per cento prevista dalla circolare n. 36/E per i beni mobili.

I contribuenti potranno quindi fruire del super ammortamento, qualora ve ne siano i presupposti, solo sulle componenti impiantistiche delle centrali fotovoltaiche ed eoliche.” che rappresentano la maggior parte dell'investimento.

Questo chiarimento crea riferimenti certi per poter programmare eventuali investimenti nelle rinnovabili, e può essere uno strumento utile per affrontare l'impegno dell'acquisto di un impianto fotovoltaico, oltre ai vantaggi economici già ottenibili con la semplice produzione della propria energia.



Richiedi informazioni

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

Cliccando su "Richiedi informazioni" accetti la nostra privacy policy leggi>

Posso utilizzare il superammortamento del 140%?

Richiedi Informazioni

Scopri i nostri partner

Per soddisfare le esigenze della clientela, VERONA CONSULTING®  ha selezionato i migliori partner per il solare termico ed il fotovoltaico.

 


Sunpower
Rotex
Sunballast
Solaredge
Daikin
Fronius
LG
SolarWorld
SolarWatt
SamilPower
Schneider Electric
SMA
Nb-Vision
Baxi
Trienergia
Immergas
Cree Leeds
Illumia
BenQ
Peimar
Tesla
Panasonic
Renova Esco