045 202 0186 045 477 0252 info@veronaconsulting.it

Edifici sostenibili con consumo di energia quasi zero

Edifici sostenibili con consumo di energia quasi zero

Edifici sostenibili con consumo di energia quasi zero

La direttiva 2010/31/UE dell’Unione Europea ha segnato la data di inizio delle costruzioni cosiddette "ad energia quasi zero" (near zero energy buildings NZEB), immobili che consumano pochissima energia ed hanno elevate prestazioni nel loro funzionamento standard.

La disposizione è vigente:

  • dal 31 Dicembre 2018 per gli edifici pubblici (le scuole e gli edifici scolastici sono espressamente inclusi)

  • dal 1 Gennaio 2021 per tutti gli edifici di nuova costruzione.

Un edificio ad energia zero è caratterizzato da elevati spessori di isolante su tutto l’involucro disperdente con particolare attenzione alla sigillatura dei ponti termici e alla tenuta all’aria, infissi ad alte prestazioni e impiantistica di elevato rendimento. L’energia che l’edificio richiede per ottenere lo stato di confort interno, pertanto, è minima, da ciò la dicitura “ad energia zero”. In aggiunta all’impianto tradizionale l’edificio sostenibile dovrà essere affiancato da sistemi di produzione dell’energia da fonti rinnovabili, che andranno a loro volta ad ridurre “quasi a zero”, appunto, la richiesta di energia dell’edificio.

Molto importante è la progettazione dell’edificio ad energia zero: la posizione e la grandezza delle aperture, la zonizzazione degli ambienti, le forme, i materiali, l’orientamento, contribuiscono moltissimo a rendere un edificio performante. Un buon isolamento e studio dei particolari costruttivi, inoltre, garantisce la corretta chiusura dei ponti termici e un’adeguata ermeticità dell’involucro, cause spesso di problematiche legate alla formazione di muffa e di disconfort interno.

Per quanto riguarda l’impianto, se un edificio "ad energia quasi zero" è ben progettato, non necessita di particolare impiantistica; quest’ultima dovrà sopperire in quantità minima alle prestazioni energetiche elevate già raggiunte con un involucro performante e con l'ausilio delle energie rinnovabili si potrà ottenere il massimo della sostenibilità ambientale e il minimo in bolletta.


Arch. Cristina Balasini – Consulente energetico CasaClima



Richiedi informazioni

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

Cliccando su "Richiedi informazioni" accetti la nostra privacy policy leggi>

Richiedi un preventivo gratuito e realizza il tuo impianto fotovoltaico a costo zero.

Richiedi Informazioni

Scopri i nostri partner

Per soddisfare le esigenze della clientela, VERONA CONSULTING®  ha selezionato i migliori partner per il solare termico ed il fotovoltaico.

 


Sunpower
Rotex
Sunballast
Solaredge
Daikin
Fronius
LG
SolarWorld
SolarWatt
SamilPower
Schneider Electric
SMA
Nb-Vision
Baxi
Trienergia
Immergas
Cree Leeds
Illumia
BenQ
Peimar
Tesla
Panasonic
Renova Esco