045 202 0186 info@veronaconsulting.it

Detrazione fiscale per gli accumuli fotovoltaici

Detrazione fiscale per gli accumuli fotovoltaici

Detrazione fiscale per gli accumuli fotovoltaici

L’installazione di un sistema di accumulo collegato a un impianto fotovoltaico dà diritto alla detrazione Irpef del 50% prevista per gli interventi finalizzati al risparmio energetico.

La detrazione viene riconosciuta sia nel caso in cui l’installazione del sistema di storage sia contestuale che successiva a quella dell’impianto, configurandosi, in tal caso, il primo come un elemento funzionalmente collegato al secondo.

Ecco la precisazione fornita dall’Agenzia delle Entrate a seguito dell’interpello di un contribuente.

Riportiamo di seguito integralmente il quesito e la risposta dell’Agenzia.

Quesito del contrbuente

Per le spese relative all’acquisto e al montaggio, a uso personale, di un sistema di accumulo collegato a un impianto fotovoltaico (già installato e per cui non si è beneficiato di alcuna agevolazione) è possibile usufruire della detrazione Irpef prevista dal Tuir per gli interventi finalizzati al risparmio energetico?

La risposta dell’Agenzia delle Entrate

In primo luogo, l’Agenzia ricorda che tra gli interventi che danno diritto alla detrazione Irpef prevista dall’articolo 16-bis, Tuir (attualmente pari al 50%), rientrano anche quelli relativi alla realizzazione di opere finalizzate al conseguimento di risparmi energetici, con particolare riguardo all’installazione di impianti basati sull’impiego delle fonti rinnovabili di energia.

A tal proposito, è agevolabile anche l’installazione di un impianto solare fotovoltaico per la produzione di energia elettrica a condizione che l’impianto sia installato per far fronte ai bisogni energetici dell’abitazione.

Un sistema di accumulo ha la specifica funzione di immagazzinare l’energia prodotta in eccesso dall’impianto fotovoltaico e di rilasciarla quando quest’ultimo non riesce a sopperire alle esigenze energetiche dell’abitazione (ad esempio, di notte). In tal modo, quindi, la capacità di autoconsumo dell’impianto fotovoltaico aumenta, determinando benefici sia economici sia energetici.

Richiedi informazioni

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

Cliccando su "Richiedi informazioni" accetti la nostra privacy policy leggi>

Richiedi un preventivo gratuito e realizza il tuo impianto fotovoltaico a costo zero.

Richiedi Informazioni

Scopri i nostri partner

Per soddisfare le esigenze della clientela, VERONA CONSULTING® ha selezionato i migliori partner per l'efficientamento energetico.

Sunpower
Sunballast
Solaredge
Daikin
Fronius
LG
SolarWorld
SMA
BenQ
Peimar
Panasonic
ZCS
ABB
Goodwe