045 202 0186 info@veronaconsulting.it

Approvata la Risoluzione sull'autoconsumo

Approvata la Risoluzione sull'autoconsumo

Approvata la Risoluzione sull'autoconsumo

Approvata il 6 giugno scorso la risoluzione presentata dal senatore Gianni Girotto all'unanimità: una serie di impegni volti a favorire i cosiddetti Energy citizens, con l'accordo raggiunto lo scorso anno tra Consiglio e Parlamento Europeo per la Direttiva UE 2018/2001 sulla promozione dell'uso di energia da fonti rinnovabili.


In primis le “comunità energetiche”: per gli utenti, (famiglie, enti locali, PMI) che si associano per la condivisione dell'energia autoprodotta. Per queste realtà viene richiesto che venga riconosciuto il diritto di “produrre, consumare, immagazzinare e vendere l'energia rinnovabile” senza che questo venga considerato come vendita e quindi abbia effetto ai fini fiscali. Inoltre, che siano pagati i corrispettivi per la distribuzione per l'energia, ma non per il trasporto e il dispacciamento se l'energia scambiata non viene veicolata sulla rete nazionale.


GSE (Gestore dei Servizi Energetici) e RSE (Ricerca sul Sistema Energetico) convengono sul fatto che ci sarà un aumento dell'autoconsumo per diverse ragioni: la diffusione dei sistemi di accumulo (ricordiamo che Lombardia e Veneto sono Regioni apri-pista nel fornire incentivi a fondo perduto per la realizzazione di impianti fotovoltaici con un sistema di accumulo); la messa in campo di politiche e condizioni più favorevoli per promuovere l'autoconsumo anche in assenza di sistemi di accumulo.

Ricordiamo che avere un impianto fotovoltaico permette di risparmiare CO2 e si stima anche il risparmio di circa 1 Twh di energia elettrica riconducibile alle perdite di rete. Le tematiche energetiche sono strettamente correlate ai cambiamenti climatici ed all'innalzamento della temperatura globale: lo sforzo è quello di incentivare veramente le “energie rinnovabili, il trasporto sostenibile, gli edifici a zero emissioni di carbonio”...


Rivolgiti a Verona Consulting, siamo in grado di offrire soluzioni a 360° per una casa sostenibile dal punto di vista ambientale, confortevole e tecnologicamente avanzata.


Chiamate lo 045/2020186 o scrivete a info@veronaconsulting.it

Richiedi informazioni

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

Cliccando su "Richiedi informazioni" accetti la nostra privacy policy leggi>

Richiedi un preventivo gratuito e realizza il tuo impianto fotovoltaico a costo zero.

Richiedi Informazioni

Scopri i nostri partner

Per soddisfare le esigenze della clientela, VERONA CONSULTING® ha selezionato i migliori partner per l'efficientamento energetico.

Sunpower
Sunballast
Solaredge
Daikin
Fronius
LG
SolarWorld
SMA
BenQ
Peimar
Panasonic
ZCS
ABB
Goodwe